SanCafè
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Torrefazione caffè Catania

 
 
 
 

Il processo produttivo del caffè

 
La torrefazione caffè a Catania e la produzione, dipendono principalmente dalle scelte iniziali. Una tra queste è sicuramente la selezione del caffè verde. Decidere la tipologia di caffè verde da acquistare è sicuramente l’evento più importante nella produzione del caffè, e finisce con il condizionare tutto l’intero processo che conduce al prodotto finito. A SanCafè svolgiamo alcune fasi preliminari prima della decisione finale: analizziamo la campionatura ed elaboriamo un “test di assaggio” presso la nostra struttura a Catania, con la collaborazione di laboratori specializzati nel compimento delle analisi dovute; soltanto successivamente selezioniamo la qualità del caffè verde che fa al caso nostro.
 
 
 
Torrefazione caffè Catania
 
 
 
 
 
Tostatura caffè
 
 
 
Ma la produzione non si esaurisce qui. Infatti, il caffè è un prodotto agricolo variabile in base alle condizioni metereologiche ed alle situazioni specifiche dei paesi produttori di caffè. Per questo scegliamo soltanto il crudo proveniente dalle piantagioni che hanno prodotto i raccolti migliori. SanCafè è dotato di un impianto per tostare il caffè che è totalmente automatizzato, pur essendo capace di funzionare manualmente. Riteniamo infatti che il fattore umano sia ancora essenziale nell’attività produttiva.
In termini di output, tostiamo circa 120 kg di caffè verde in soli 15 -20 minuti di lavorazione, da cui è possibile ottenere fino a 98 kg di caffè tostato. Per tostare il caffè immettiamo aria calda, inizialmente a 500 gradi e successivamente meno calda, sino a 350 gradi.
L'aria utilizzata non viene dispersa, ma riutilizzata per tostare e per non disperdere l'aroma che il caffè perde durante il processo.